Anche io parlo italiano!

Un convegno di promozione della lingua italiana si svolgerà il 23 marzo 2018 a San Gallo (Università di San Gallo) e il 24 marzo 2018 a Coira (Sala del Gran Consiglio). Il "di più" dell’italiano: una sfida alle lingue maggioritarie.

Che cosa rappresenta l’italiano oggi nell’ambito dello studio, della cultura, del lavoro, della famiglia nella Svizzera sud-orientale? E che ne sarà tra vent’anni? Che cosa potrebbe e dovrebbe cambiare?

Più attenzione per la formazione bilingue

A inizio febbraio la Pro Grigioni Italiano ha inoltrato all'attenzione delle autorità cantonali la propria presa di posizione sul progetto di revisione totale della Legge sulle scuole medie superiori. La legge attualmente in vigore risale al 1962 e nel corso dei decenni è stata sottoposta a diverse modifiche che ne hanno minato la sistematicità: una revisione totale della legge era dunque opportuna.

Il Parlamento retico sostiene il plurilinguismo

Con 89 voti a favore il Parlamento retico ha accettato di sostenere l'incarico proposto dal consigliere Rodolfo Fasani (PDC, circolo Mesocco) affinché il Governo cantonale intervenga presso la Confederazione a sostegno del plurilinguismo e, in particolare, dell'insegnamento di una seconda lingua nazionale nella scuola dell'obbligo.