Introduzione

didattica4 swissinfo t kern277Il laboratorio si basa su una vasta gamma di compiti che vengono risolti autonomamente dagli allievi. Essi operano delle scelte - entro i limiti fissati dall'insegnante - per quel che riguarda:

a) L'ordine cronologico con il quale intendono risolvere i quesiti
b) Gli stessi compiti
c) Il ritmo di lavoro
d) Il partner che li affiancherà nello studio

Connotati

Le consegne e i relativi materiali sono preparati e strutturati dall'insegnante; in questo senso gli allievi non hanno praticamente influsso diretto sui compiti

La qualità dell'insegnamento è strettamente legata alla qualità dei compiti preparati dall'insegnante.

Applicazioni del laboratorio

Partendo da considerazioni legate all'apprendimento possiamo distinguere fra:

Laboratorio per esercitare
I quesiti, gli esercizi e le applicazioni proposti, offrono agli allievi la possibilità di approfondire le proprie conoscenze.

Il metodo è adatto

Il laboratorio si addice in particolare a tematiche caratterizzate da una struttura aperta (è il caso di temi che possono essere affrontati senza dover rispettare un ordine cronologico).