Bambini sotto stress

Un servizio trasmesso al radiogiornale del 3 settembre 2018 mette in luce una situazione preoccupante relativa allo stato di burnout da cui sono colpiti sempre più bambini.

Un terzo degli allievi delle scuole svizzere soffre di sintomi tipici della sindrome da burnout: ansia, insonnia, mal di pancia o di testa, stanchezza, depressione.

Scuola e valori: i video

Sono stati pubblicati i video degli incontri proposti dal Festival dell’educazione promosso dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino dedicato all’educazione. In questa edizione ha dato spazio a particolari valori su cui la scuola può fermarsi a riflettere: pensiero, curiosità, empatia e cooperazione, coraggio, tenacia.

Insegnamento dell'inglese nei Grigioni: un successo

Nel mese di giugno del 2017, l'istituto per la valutazione dell'istruzione dell'Università di Zurigo ha esaminato il livello di apprendimento dell'inglese degli allievi di tutte le seconde classi del grado secondario I del Cantone dei Grigioni. È ora stato presentato il rapporto conclusivo contenente i dati dettagliati di questo rilevamento del livello di apprendimento.