Introduzione

didattica5 swissinfo t.kern277Gli allievi lavorano autonomamente - da soli, con un partner o in gruppi- ai quesiti (ad esempio "risolvi i calcoli 13-19 nel libro di matematica a pag. 93", oppure "elabora tre stazioni nell'ambito del laboratorio sul tema "Energia") riportati nel piano settimanale e ciò durante le ore precedentemente fissate (p.es. quattro lezioni la settimana).

Il piano settimanale è un importante strumento nel processo di apprendimento. Esso adempie a due funzioni:

a) Definisce i limiti di tempo entro i quali svolgere autonomamente i compiti

b) Descrive i compiti da svolgere in questo lasso di tempo

Connotati

Il piano settimanale assimila e nel contempo amplia, almeno per certi versi, l'occupazione silenziosa e il lavoro svolto in coppia o in gruppo in genere disseminati nel corso della settimana, aggiungendovi i compiti da svolgere a casa.

Applicazioni del piano settimanale

Piano settimanale valido per tutta la classe
Tutti gli allievi lavorano con lo stesso piano settimanale (eventualmente completato con compiti facoltativi). Al termine della sequenza tutti devono aver portato a termine quanto pianificato.

Il metodo è adatto

Il piano settimanale fornisce il quadro organizzativo per tutte le forme di insegnamento caratterizzate da un alto grado di apprendimento autonomo (ad esempio: testi guida, laboratori, lavoro libero).