La digitalizzazione e i giovani

Group of Friends with Tablet PCQuale impatto avrà la trasformazione digitale sui bambini e sui giovani? È questo l'argomento a cui si dedicherà la Commissione federale per l'infanzia e la gioventù nei prossimi anni. Un nuovo sito internet facilita intanto l'accesso alle conoscenze specialistiche sui temi legati alla gioventù.

I giovani sempre più online

giovani media270I giovani svizzeri trascorrono mediamente il 25 per cento di tempo in più online rispetto a due anni fa. In rete guardano video su YouTube o Netflix, ma utilizzano anche attivamente i social network. Instagram e Snapchat per la prima volta hanno scalzato Facebook dalla vetta della classifica dei social network più utilizzati.

I giovani lasciano Facebook per Instagram

instagramGli adolescenti preferiscono sempre più Instagram a Facebook. Stando a un recente studio, il social network ha perduto in un anno il 10 per cento degli utenti giovani, passati al servizio di condivisione di fotografie.

Uso e abuso dei social media

social mediaDurante la trasmissione «La consulenza» sulle onde della radio RSI, Antonio Bolzani ha affrontato il tema dell'uso e dell'abuso dei social media con Alessandro Trivillini, docente d'ingegneria del software e responsabile del Laboratorio di informatica forense della SUPSI.