Il Museo dei Trasporti di Lucerna

Il Museo dei Trasporti di Lucerna è un interessante luogo formativo che offre molteplici possibilità di apprendimento e intrattenimento. 

Propone una grande varietà di tematiche inerenti al programma di insegnamento e di possibili spunti per le lezioni. Per vivere appieno un’esperienza positiva è fondamentale preparare la visita in anticipo.

Mostra didattica della preistoria

Dopo una sostanziale ristrutturazione avvenuta nel 2018, è stata recentemente riaperta a Coira la "Mostra didattica della preistoria".

L’esposizione permanente “Ausstellung Urgeschichte” si basa su un concetto unico nel suo genere e si presenta in una nuova forma molto attraente. Il messaggio centrale del museo è quello di sperimentare, sentire, capire, conoscere e proteggere. Grazie ai numerosi oggetti esposti, i visitatori possono immergersi in una visione diretta della preistoria e della storia antica.

“Virtual Reality Glacier Experience”

Il 10 ottobre scorso è stata inaugurata una nuova mostra interattiva, gratuita, presso la stazione a valle degli impianti di risalita Diavolezza, nel comune di Pontresina, che mette in luce gli effetti del cambiamento climatico.

In particolare la «Virtual Reality Glacier Experience» offre ai visitatori e alle classi scolastiche un viaggio virtuale nel tempo, unico al mondo, sul ghiacciaio del Morteratsch.

Uno schermo olografico illustra gli effetti generati dal riscaldamento climatico riferiti a possibili scenari, che si basano su solidi calcoli dell'Università di Friburgo. L’Alta scuola delle Arti di Zurigo ha curato l’allestimento grafico e la progettazione.

Il museo da casa

Su iniziativa di Kuverum - corso CAS in mediazione culturale e partecipazione culturale, è nata questa primavera una nuova piattaforma, Home Museum, con lo scopo di rafforzare il senso di comunità culturale tra i musei che singolarmente si sono attivati a creare proposte da svolgere a casa durante il lockdown. Più di 100 musei hanno riunito in un unico sito web i servizi che hanno sviluppato online.

Tra segnali di fumo, smartphone e cyborg

Il Museo della comunicazione di Berna, dopo la sua completa ristrutturazione e riapertura lo scorso anno, offre ora una mostra interattiva con numerose stazioni interattive dedicate alla tecnologia, congegni misteriosi e maxischermi. Propone inoltre persone in carne e ossa, i comunicatori, che fanno scoprire il fascino del mondo della comunicazione. E il nuovo tour a 360 gradi permette di effettuare una visita virtuale anche da casa.

Altri articoli...