Materiale didattico sulla protezione dei dati

Questo materiale didattico sviluppato dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) fornisce una visione completa dell'importanza della protezione dei dati nell'affrontare i nuovi media. Sensibilizza gli scolari dai 13 ai 15 anni all'uso responsabile dei dati personali per proteggere la loro sfera privata e per rispetto della personalità degli altri.

Typewriter, versione italiana

L'introduzione del Piano di studio 21 (LP21 GR) prevede che nella scuola elementare, nella materia MI, gli allievi e le allieve imparino il sistema di scrittura a tastiera cieca mediante un programma di apprendimento. Il manuale "Media e Informatica", pubblicato dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, suggerisce per il 2° ciclo il programma di apprendimento della dattilografia "Typewriter". Il team di "schreibtrainer.com", in collaborazione con l'USPS, sta lavorando alla versione italiana di "Typewriter".

Immagini gratuite

Spesso a scuola c’è bisogno di utilizzare immagini di buona qualità per le attività didattiche. In rete ci sono svariati siti che offrono belle immagini liberamente utilizzabili CC0 o con poche restrizioni.

Archivi fotografici grigionitaliani

Una foto vale più di 1000 parole. Negli ultimi anni la conservazione e la digitalizzazione delle vecchie fotografie come preziose testimonianze storiche stanno acquisendo sempre più importanza.

Progetto Il Re del Mercato

Il progetto "Il Re del Mercato" è stato sviluppato dalla fondazione ARES per aiutare a far conoscere un tema di grande attualità come l’autismo.

La Fondazione ARES, insieme al partner Fondazione ANAWIM e al Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport (DECS) del Canton Ticino, offre a ciascuna sede scolastica di scuola elementare e media del Grigioni Italiano una copia del cofanetto “Il Re del Mercato”.