Come usiamo il mare?

La nuova tematica di approfondimento proposta per questo inizio anno scolastico dal sito www.education21.ch si focalizza sulla domanda “Come usiamo il mare?”

Trasporti, commercio, tempo libero, sport, vie di fuga, fonti di cibo... Il mare è sempre stato utilizzato dall'uomo in svariati modi. Qual è lo stato degli oceani oggi e come possono gli allievi comprendere la loro importanza per l'uomo e l'ambiente?

Il progetto Laborat-aria

Laborat-aria.ch è un progetto dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) elaborato in collaborazione con le organizzazioni sostenitrici della campagna a favore della benzina alchilata.
Laborat-aria offre agli allievi del primo ciclo secondario una panoramica sui temi dell’inquinamento atmosferico in Svizzera.
Per il laboratorio sull’aria bisogna prevedere almeno sei lezioni.

Materiale didattico sulla protezione dei dati

Questo materiale didattico sviluppato dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) fornisce una visione completa dell'importanza della protezione dei dati nell'affrontare i nuovi media. Sensibilizza gli scolari dai 13 ai 15 anni all'uso responsabile dei dati personali per proteggere la loro sfera privata e per rispetto della personalità degli altri.

Typewriter, versione italiana

L'introduzione del Piano di studio 21 (LP21 GR) prevede che nella scuola elementare, nella materia MI, gli allievi e le allieve imparino il sistema di scrittura a tastiera cieca mediante un programma di apprendimento. Il manuale "Media e Informatica", pubblicato dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, suggerisce per il 2° ciclo il programma di apprendimento della dattilografia "Typewriter". Il team di "schreibtrainer.com", in collaborazione con l'USPS, sta lavorando alla versione italiana di "Typewriter".

Immagini gratuite

Spesso a scuola c’è bisogno di utilizzare immagini di buona qualità per le attività didattiche. In rete ci sono svariati siti che offrono belle immagini liberamente utilizzabili CC0 o con poche restrizioni.