www.ch-go.ch per superare le frontiere linguistiche

go.ch277www.ch-go.ch è il sito web del centro svizzero di competenze per lo scambio e la mobilità della Fondazione ch per la collaborazione confederale (www.chstiftung.ch).

Dal 2011, la Svizzera partecipa a pieno titolo ai programmi europei di educazione, formazione professionale e di gioventù. Contemporaneamente, gli scambi nazionali sono parte integrante dell'attuazione della Legge sulle lingue. Da ottobre 2010, il centro di competenze offre un servizio di consulenza per i programmi europei nonché per i programmi nazionali ed extraeuropei già sperimentati.

GO significa «Superare le frontiere, maturare esperienze, acquisire conoscenze». Chi partecipa a un programma di mobilità rafforza le proprie competenze personali, professionali e linguistiche e ha l'opportunità di conoscere altre culture.


Passa al sito www.ch-go.ch.

 

I giovani sullo schermo

castellinaria277Nato a Bellinzona nel 1988, il Festival Internazionale del Cinema Giovane Castellinaria è una manifestazione cinematografica che pone l'accento sui film di qualità legati in vario modo al mondo dei giovani, con l'obiettivo di incoraggiarne la produzione e la distribuzione.

Un'attenzione particolare è attribuita infatti alle opere le cui qualità artistiche e pedagogiche stimolano la conoscenza reciproca fra popoli e culture; il tutto senza escludere i film d'intrattenimento qualitativamente validi.


Passa al sito di Castellinaria.

 

Muoviti, muoviti...

scuola movimento277Il programma "grigioni in movimento" è stato avviato nel 2008 per contrastare il numero crescente di bambini e adolescenti in sovrappeso.

Attraverso progetti e attività, le scuole favoriscono il movimento, promuovendo anche lo sviluppo e la fiducia in sé stessi, aumentando l'irrorazione sanguigna del cervello e sostendendo così la capacità di concentrazione.

Nella "Scuola in movimento" il movimento, il gioco e lo sport occupano una posizione importante sia durante le pause, sia durante le lezioni. Nelle lezioni con un'organizzazione ergonomica delle aule e nelle pause con diverse opportunità di movimento adeguate all'età e con materiali di movimento sensati. Al centro vi è il piacere al movimento e non la pressione sportiva.


Passa al sito di grigioni in movimento.

 

Tutte le professioni in un colpo d'occhio

apprendista277Il sito www.orientamento.ch per l'orientamento professionale, negli studi e nella carriera offre una panoramica delle offerte formative in Svizzera.

L'elenco delle professioni include tutte le professioni della formazione professionale di base (certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità) e della formazione professionale superiore (esami di professione, esami professionali superiori) riconosciute dall'UFFT, nonché i programmi quadro d'insegnamento approvati, i cicli di studio e gli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori.

L'offerta internet orientamento.ch è un servizio del Centro svizzero di servizio Formazione professionale, orientamento professionale, universitario e di carriera CSFO.


Passa al sito orientamento.ch.