Animali del 2018: ermellino e anguilla

L’ermellino (Mustela erminea) è uno dei predatori più piccoli della Svizzera che diventa una facile preda se nel suo territorio non trova un numero sufficiente di rifugi. Eleggendo questo mustelide animale dell’anno 2018, Pro Natura lancia un appello a favore di paesaggi rurali ben diversificati, meno ordinati e ricchi di piccole strutture.

Un giorno nel futuro professionale

swissskills2018Dal 12 al 16 settembre 2018 si riuniranno a Berna i migliori giovani professionisti della Svizzera in occasione di SwissSkills 2018. Parteciperanno ai Campionati svizzeri 75 professioni. I circa 1’100 partecipanti si esibiranno davanti a oltre 150’000 visitatori. Sarà data dimostrazione di ulteriori 60 professioni da parte di giovani specialiste e specialisti del settore.

ScuolaLab, il nuovo portale didattico ticinese

Il nuovo spazio virtuale ScuolaLab, il cui nome richiama il concetto di laboratorio, è attivo da un paio di mesi.
Fornisce innumerevoli servizi, ma le caratteristiche principali sono quelle della condivisione di materiale didattico e di esperienze innovative tra docenti, integrando software avanzati per la collaborazione online.

Quattro chiacchiere sul cioccolato

Un lungo viaggio dalla piantagione all'aula. Viviamo in un paese conosciuto per il cioccolato e ne siamo dei grandi consumatori. Viene quindi spontaneo chiedersi se è indifferente quale tipo di cioccolato acquistiamo, con quale cacao è fatto, se è sempre lo stesso e come, in che condizioni e da chi viene prodotto.