Le ESG: da 85 anni letture per bambini e ragazzi

Le ESG Edizioni Svizzere per la Gioventù sono una fondazione d’utilità pubblica senza scopo di lucro. Sin dal 1932 pubblicano opuscoli di alta qualità e a buon prezzo per bambini e ragazzi. 80 rappresentanti promuovono il programma delle ESG in tutta la Svizzera, soprattutto nelle scuole, ma anche nelle biblioteche scolastiche.

Scuola e genitori: nuove linee guida

Il rapporto fra la scuola e i genitori degli allievi diventa sempre più complicato. Ripetutamente i docenti si imbattono in genitori che esercitano pressioni e avanzano pretese. Ne emergono conflitti che ostacolano un sano ed efficace rapporto fra casa e scuola, fondamentale per un’ottimale carriera scolastica di ogni alunno.

Finanziamento privato delle scuole

democraziaL'Associazione ombrello degli insegnanti della Svizzera ha pubblicato di recente un manuale sulla sponsorizzazione delle scuole da parte di privati. Una bussola per insegnanti, direttori e autorità scolastiche.

Il bambino terribile e la scuola

Il-bambino-terribile-e-la-scuola book line-2 1Chi è il bambino terribile? Che cosa può consentire di entrare in relazione con lui senza essere sopraffatti e di conseguenza sopraffarlo? Che cosa significa essere d'aiuto, in quanto educatori, con un bambino agitato, aggressivo, addirittura violento? (fonte: Centro risorse didattiche e digitali TI)