Cresce il numero degli allievi

piano studiogr3Inversione di tendenza a livello nazionale grazie all'aumento delle nascite dopo una diminuzione durata un decennio. Evoluzione che non vale in tutti i cantoni.

Quanti scolari e studenti frequenteranno nei prossimi anni una scuola? Quali fattori influenzano il loro numero? E quali effetti si possono attendere da questa evoluzione demografica? A questi e ad altri interrogativi ha tentato di dare una risposta l'Ufficio federale di statistica. Di recente ha pubblicato un opuscolo in cui presenta i possibili scenari futuri mediante grafici, tabelle e cartine; un utile strumento di programmazione per le direzioni e i consigli scolastici.

Stando all'Ufficio federale di statistica (UST), il numero di scolari di scuola elementare e della scuola dell'obbligo sta gradualmente aumentando a livello nazionale. Dal 2003 al 2013, il loro numero era diminuito del 7 per cento, attestandosi poco oltre i 700 000 allievi. Stando alla pubblicazione dell'UST, nel 2024 a sedere tra i banchi di scuola dovrebbero essere circa 800 000 giovani; ciò significherebbe un incremento pari a circa il 13 per cento rispetto a oggi.

L'UST prevede che entro il 2024 il numero di allievi di scuola elementare aumenterà del 16 per cento. Si calcola che saranno quasi 550 000. Il trend negativo nella scuola di livello secondario I verrà invertito nel corso di questo anno. Dal 2017 si registrerà un'importante crescita che entro il 2024 sarà del 12 per cento rispetto al 2016. Nei primi anni di scuola, il cambiamento di tendenza è gia avvenuto nel 2007.

L'aumento del numero di allievi interessa 24 cantoni su 26. Per i cantoni Uri e Neuchâtel si registrerà una leggera diminuzione o una stagnazione. Nei cantoni di Basilea Città, Zugo e Turgovia si prevede un aumento considerevole che potrebbe raggiungere il 20 per cento.

Scarica il rapporto dell'Ufficio federale di statistica (in tedesco o francese)