Piglia Piglia

piglia-piglia277Lo strumento didattico «Piglia Piaglia» elaborato da Pro Juventute permette di integrare l'argomento «valori, denaro e consumi» in modo semplice nell'insegnamento della scuola dell'infanzia e delle elementari. La documentazione è stata elaborata da specialisti e si orienta ai piani di studi cantonali.

Riassumere, un'arte da apprendere

riassunto277Quante volte siamo chiamati a prendere appunti durante una lezione, a riassumere una discussione, redigendone un verbale, a esporre la trama di un racconto o di un film? Innumerevoli volte. L'attività del riassumere deve essere imparata a scuola. Un compendio presenta riflessioni e proposte didattiche.

Imparare l'ortografia giocando

ortografia277Correzione con una o due R e in soprattutto quante T ci vogliono? Tra le maggiori difficoltà ortografiche che un alunno di scuola elementare incontra ci sono le doppie. Un libro pubblicato dalla casa editrice Erikson propone giochi e attività per imparare a scrivere correttamente.

Quattro stagioni per giocare

stagioni277Di cosa hanno bisogno i bambini? Di una «scuola-casa» e della possibilità di fare esperienze con tutti i sensi in classe e all'aria aperta. Il libro «Quattro stagioni per giocare» propone un percorso che si dipana seguendo le stagioni e che offre ai bambini l'occasione di sperimentare e di socializzare nella natura.

Violenza giovanile: una guida per la prevenzione

violenza277Le misure semplici, legate alla vita quotidiana, sono quelle più efficaci per prevenire la violenza giovanile. Affinché insegnanti, educatori, poliziotti possano scegliere gli approcci migliori, nel quadro del programma nazionale Giovani e violenza è stata pubblicata una guida che presenta 26 criteri concreti di buona pratica nei contesti della famiglia, della scuola e dello spazio sociale.