bike2school: chi va in bici vince

Il .

bike2school277Promossa da Pro Velo, l'iniziativa bike2school promuove l'utilizzo della bicicletta sul tragitto casa-scuola, favorendo così il movimento, la salute e il divertimento. La 5a classe di scuola elementare di Kreuzlingen si è accaparrata il premio della quinta edizione del concorso.

L'edizione «bike2school - a scuola in bici» 2012/2013 ha motivato quasi 6'000 bambini e adolescenti di tutta la Svizzera a recarsi a scuola utilizzando la bicicletta. Hanno conteggiato la distanza percorsa per arrivare, tutti assieme, a 477'502 chilometri, un traguardo davvero ragguardevole. La 5a classe della scuola Schreiberschulhaus di Kreuzlingen ha ben meritato la vittoria: durante l'azione ciascun alunno, ogni giorno e con qualsiasi tempo, è andato a scuola in bicicletta. Malgrado il freddo, la classe si è spostata in bicicletta anche durante le gite scolastiche. Considerate le condizioni atmosferiche della primavera 2013, questo atteggiamento è realmente motivo d'orgoglio!

Poco prima delle vacanze estive la classe ha ricevuto la meritata ricompensa: un buono per un'escursione di un giorno con autopostale à la carte. In occasione della cerimonia di premiazione una nutrizionista della Società svizzera di nutrizione SSN – partner professionale del progetto – ha illustrato agli alunni della quinta classe quanto zucchero si nasconde nelle bibite zuccherate. In prima persona hanno sperimentato quanto occorre pedalare per smaltire 3dl di una bibita zuccherata. Al termine c'è stata occasione per approfondire ulteriormente in modo ludico il tema della bicicletta e della salute: trasportare in bicicletta un bicchiere di acqua non è tanto semplice! La classe ha già programmato per il mese di agosto la prossima escursione in bicicletta – a quel momento però l'acqua andrà rimessa nelle borracce.

L'iniziativa «bike2school - a scuola in bici» combina fra loro salute, sicurezza e divertimento. Con l'aiuto di premi e concorsi le allieve e gli allievi vengono incoraggiati a percorrere il tragitto casa-scuola in bicicletta. Inoltre viene esercitato in maniera giocosa l'impiego sicuro della bicicletta nella circolazione stradale. Attività parallele quali le escursioni in bicicletta e i percorsi di abilità arricchiscono con ulteriore slancio e brio la quotidianità scolastica e incentivano lo spirito di squadra.

(fonte: comunicato di Pro Velo)


 

Per saperne di più...

PRO VELO Svizzera è l'associazione nazionale mantello dei ciclisti in Svizzera. Essa tutela gli interessi dei ciclisti sull'intero territorio svizzero 40 società regionali con più di 32'000 soci individuali sono affiliate a PRO VELO Svizzera.


Link