Lo SWITCH Junior Web Award

award277L'apprendimento con l'ICT e l'integrazione del computer e di internet nell'insegnamento diventano sempre più importanti. Il concorso SWITCH Junior Web Award offre agli insegnanti la possibilità di avvicinare gli allievi al mondo di internet e dei nuovi media.


Lo SWITCH Junior Web Award è alla sua nona edizione. Dal 2007, classi della scuola elementare e del livello secondario vari livelli di tutta la Svizzera hanno creato e messo in rete oltre 1800 siti web.

Il concorso è aperto alle classi delle scuole elementari – dal 1° al 5° anno di scuola – a quelle di scuola media – dal 6° al 9° anno di scuola – e a quelle di scuola media superiore – scuole professionali, scuole di maturità, scuole specializzate – di tutta la Svizzera e del Principato del Liechtenstein.

Il compito delle classi o dei singoli gruppi (se la classe è suddivisa in vari gruppi) è di presentare un sito web. L'insegnante si iscrive senza impegno. In seguito, riceve i dati d'accesso al conto utente personale per posta elettronica e altre informazioni importanti. La classe scolastica riceve per posta un pacchetto di benvenuto con istruzioni, ausili e informazioni utili.

Dopo le formalità di iscrizione, gli alunni possono lanciarsi nel vero e proprio progetto: allestire un sito web. Ecco i link ad alcuni siti premiati nelle recenti edizioni:

Le scadenze

  • Fase progettuale: dal 12 agosto 2013 al 12 marzo 2014
  • Termine di inoltro del sito web: 12 marzo 2014
  • Votazione pubblica: dal 19 marzo al 2 aprile 2014
  • Valutazione Giuria: aprile 2014
  • Premiazione: 22 maggio 2014

 


 

Passa al sito del concorso: Junior Web Award