L'alcol ti ammoscia

contest277I giovani fanno prevenzione giocando con le parole e le immagini. «freelance contest», il concorso di disegno sulla prevenzione, è alla terza edizione ed è riproposto nelle scuole di livello secondario I con la stessa formula, ma con un tema nuovo: i nuovi media, ossia il cyberbullismo, i videogiochi e i giochi d'azzardo.

«Don't be a Maybe – be Marlboro»: è uno slogan rivolto a un pubblico giovane. Le immagini del cowboy a cavallo veicolano varie sensazioni: libertà, avventura, sicurezza, virilità.
Riconoscere i messaggi nascosti e sviluppare una visione critica nei confronti della pubblicità è uno degli obiettivi del concorso di disegno «freelance contest». Le allieve e gli allievi acquisiscono tali competenze elaborando loro stessi dei manifesti di prevenzione e servendosi delle stesse strategie usate dal mondo della pubblicità.

Oltre ai temi di prevenzione classici «tabacco, alcol e canapa», sarà possibile realizzare un manifesto incentrato sui «nuovi media», come il cyberbullismo, i giochi d'azzardo on-line, la dipendenza dai videogiochi. Le idee migliori, scaturite in classe, saranno sviluppate, migliorate ed elaborate da giovani in formazione presso gli studi di grafica nel cantone dei Grigioni e serviranno per fare prevenzione.

Schede didattiche on-line
Il concorso di disegno può offrire lo spunto per occuparsi di prevenzione con la classe. Sul sito web www.be-freelance.ch trovate numerose schede didattiche per unità brevi (20 minuti) o lunghe (più lezioni) su nuovi media, alcol, tabacco e canapa. Il materiale d'apprendimento è in italiano e scaricabile gratuitamente in formato Pdf.

Iscrizione al concorso
Il termine di annuncio è il 30 settembre 2013. Il modulo di partecipazione è scaricabile dalla piattaforma www.be-freelance.ch (chiave di ricerca: concorso). Ulteriori informazioni presso l'ufficio cantonale dell'igiene pubblica: Madleina Barandun, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 081 257 64 04