Gli Svizzeri alla RSI

svizzeri277Nel mese di novembre, la Radiotelevisione svizzera RSI propone quattro film-documentari su alcuni personaggi della storia svizzera: Werner Stauffacher, Hans Waldmann / Nicolao della Flüe, Guillaume Henri Dufour e Alfred Escher / Stefano Franscini. Un'occasione per approfondire questi avvenimenti storici a scuola.

Ci sono voluti oltre sette secoli di storia per dare forma al nostro Paese, alla Svizzera così come la conosciamo oggi – risultato di guerre e conflitti, coincidenze fortunate e fortuite, opportunità colte o mancate, con tutto un corollario di figure di spicco che ne hanno influenzato il destino. Ed è proprio attorno a sei di queste figure significative che ruotano i quattro film-documentario prodotti dalla SSR e trasmessi dalla RSI nel mese di novembre.

Oltre ai quattro film della serie «Gli Svizzeri», in novembre la RSI dedicherà una parte della programmazione alla Svizzera di ieri e di oggi e alle prospettive per il Paese. Segnaliamo inoltre "La storia svizzera per i piccoli (e per i grandi)" su RSI LA 1, dal 9 novembre 2013, sabato e domenica, 8.25 (Colazione con Peo).

Il tema "Gli Svizzeri" trova spazio nei programmi di informazione, cultura e intrattenimento alla radio, alla televisione e naturalmente anche su internet. Sul sito della RSI, sulla pagina creata appositamente per la serie «Gli Svizzeri», c'è la possibilità di rivedere e riascoltare i vari appuntamenti, di documentarsi sul periodo storico e sui suoi personaggi principali.

(Fonte: rsi.ch)


Link
- Gli Svizzeri sul sito della RSI