Nuovo centro per favorire l'integrazione

Immagine 4Di recente è stato aperto il Centro cantonale d'informazione Integrazione a Coira. Oltre alla possibilità di ottenere informazioni specifiche sull'integrazione e sulla migrazione, il Centro propone una consulenza linguistica personale e individuale.

Il Centro cantonale d'informazione Integrazione (InfoInt) è stato aperto martedì, 22 ottobre 2013, nei locali del Servizio specializzato per l'integrazione, all'Engadinstrasse 24 a Coira. Il Centro informa tutta la popolazione, locale e straniera, in merito alle questioni dell'integrazione e della migrazione. Oltre alla trasmissione di sapere, propone anche una consulenza linguistica personale e individuale, così come la possibilità di sottoporsi a un test di valutazione in vista dell'apprendimento del tedesco.

Il Centro offre anche gli insegnanti del Grigioni italiano una preziosa consulenza, per esempio, nella pianificazione di un progetto d'integrazione nel proprio comune, nella ricerca di un corso linguistico per un genitore grazie al quale quest'ultimo possa ampliare le sue conoscenze della lingua locale o di un consiglio su come sostenere un allievo che cresce in un contesto familiare plurilingue.

Sul sito www.integration.gr.ch viene presenta un'ampia paletta di informazioni riguardo all'integrazione in vari ambiti.


Ulteriori informazioni

Consegna e prestito di materiale informativo
Nell'"Infoteca" si trovano diversi opuscoli informativi su importanti temi, disponibili in varie lingue, nonché letteratura specialistica, riviste e DVD.

Consulenza linguistica (giovedì)
Il centro fornisce una consulenza personale per sapere come imparare con successo la lingua locale. È possibile inoltre fare un test di valutazione con cui misurare il livello linguistico e individuare un corso adatto.


Link
Sito integrazione Grigioni