Corsi di aggiornamento 2024

Care colleghe e cari colleghi
Da varie parti siamo stati sollecitati a comunicare il più presto possibile le date dei corsi estivi 2024, per permettere a tutti voi di programmare con largo anticipo le vostre attività estive.
Lo scorso anno ci era stato chiesto di verificare l'eventualità di anticipare i corsi a fine giugno, cosa che abbiamo fatto.

Al nostro sondaggio hanno preso parte 135 persone (su 209), 89 delle quali hanno espresso un parere favorevole per la variante giugno (67: durante l’ultima settimana di giugno / 22: giovedì e venerdì dell’ultima settimana di giugno). 

Luogo e Data

Sentita la disponibilità dell'Alta scuola pedagogica vi posso comunicare che i corsi sono programmati giovedì 27 e venerdì 28 giugno 2024 a Coira.

Argomento

Il tema scelto è Media e Informatica. Priorità verrà data alle competenze pratiche cioè l'implementazione degli strumenti digitali nelle singole materie. Non potranno mancare anche riferimenti agli ultimi sviluppi tecnologici dell'intelligenza artificiale in relazione alle varie attività scolastiche. Il programma è in fase di allestimento.

Perché giovedì e venerdì?

È utile ricordare in questo contesto che la fine dell'anno scolastico della scuola di Maloja è programmata per il 28 giugno. In accordo con la scuola di Bregaglia è stato comunque possibile anticipare di due giorni la fine dell'anno scolastico. La scuola di Maloja svolgerà queste due giornate durante l'anno scolastico in corso. In questo modo tutte/i le /gli insegnanti potranno iscriversi ai corsi.

Perché Coira?

Da parte nostra esiste la piena convinzione che il turno di rotazione tra le valli del Grigione Italiano, considerando anche le difficoltà logistiche incontrate, rimanga un elemento centrale che dà senso ai corsi estivi, intesi anche come momento di incontro e di conoscenza reciproca e di totale immersione nella nostra realtà culturale. Quest'anno, dando seguito alle richieste dell'ASP, abbiamo optato per Coira per una questione logistica e tecnica, invertendo il turno con Poschiavo. A detta degli organizzatori del corso, il tema scelto presuppone un supporto tecnico (a livello di personale specializzato) prima e durante lo svolgimento della formazione. L'ASP è perfettamente attrezzata per questo tipo di supporto e questo rende più facile l'organizzazione dei percorsi formativi. Nel 2025 i corsi si svolgeranno a Poschiavo chiudendo il ciclo.

Inizio anno scolastico 2024

Un altro elemento da considerare è l'inizio dell'anno scolastico 2024/25: 12 agosto per la Bregaglia e la Valposchiavo e 26 agosto per il Moesano (due settimane dopo)., Mantenendo la tradizione attuale, la data dei corsi estivi cadrebbe inevitabilmente a inizio agosto e, per una serie di motivi, risulterebbe poco opportuna specialmente per i docenti del Moesano.

Vi chiediamo per il momento di provvedere a bloccare le date in agenda, seguiranno poi le necessarie informazioni attraverso i soliti canali.

Cordiali saluti

Arno e Manuela
Ispettorato scolastico del Grigioni italiano