Saluto di inizio anno

Stimate autorità scolastiche
stimate direttrici e stimati direttori
care/insegnanti

Durante l'anno scolastico appena trascorso, al di là delle normali valutazioni di sede, abbiamo valutato la materia "Etica, Religioni e Comunità" nel grado elementare. Le visite mirate alle lezioni, i colloqui con le/gli insegnanti, le opinioni delle/degli insegnanti di materia e delle/degli allieve/i raccolte mediante un sondaggio, ci hanno permesso di formulare dei suggerimenti utili per lo sviluppo scolastico di questa materia.

Durante uno scambio specialistico programmato in giugno abbiamo presentato le nostre evidenze ai rappresentanti delle sedi. Si tratta ora di mettere in pratica quanto abbiamo imparato durante questi passi di crescita professionale. Le misure emerse dalla nostra valutazione diventeranno la base su cui costruire i prossimi passi di sviluppo di questa materia.

Quest'anno, ci troveremo ad affrontare una nuova sfida entusiasmante: la valutazione delle materie "Orientamento professionale" e "Individualizzazione". Questo argomento è intrinsecamente collegato alla costruzione del percorso formativo di ogni singola/o allieva/o. Sarà interessante sentire le opinioni di coloro che sono già impegnati in questa strada, sia nell'apprendistato che nello studio liceale e soprattutto se le quattro lezioni settimanali che dedichiamo a questo argomento sono state in grado di aiutare le/i nostre/i allieve/i a definire in modo più chiaro il loro futuro professionale.

Un impegno continuo che ci unisce è quello di integrare con successo i bambini ucraini nella nostra comunità scolastica. Abbiamo già fatto progressi significativi, e le testimonianze raccolte ci confermano che siamo sulla strada giusta. 

Abbiamo ribadito durante i corsi in Bregaglia che il nostro successo dipende dalla capacità di lavorare assieme. Ecco perché le soluzioni che ciascuna scuola metterà in atto per abbracciare concretamente il motto "L'unione fa la forza" saranno di vitale importanza. Lavoreremo insieme, condividendo idee e sfruttando le competenze uniche di ciascuno di noi, per costruire un ambiente scolastico che ispiri, sostenga e coltivi il talento di ogni allieva/o.

In conclusione, vogliamo esprimere i nostri più sinceri auguri a tutte e tutti voi per un anno scolastico avventuroso e piacevole. Ricordiamoci che il nostro impegno e la nostra passione possono fare la differenza.

Buon anno scolastico a tutte/i.

Manuela Della Ca'-Tuena e Arno Zanetti