Conoscere internet giocando a carte

on .

soogoiSensibilizzare sui rischi e sui benefici del web con un mazzo di carte. Ora è possibile grazie al gioco educativo Soogoi per nativi e immigrati della rete.

Scollegati dal web per conoscerlo! Questo è l'approccio innovativo del gioco ideato in Ticino dall'ingegnere informatico Alessandro Trivilini. Soogoi è un gioco di società pensato per famiglie, scuole e associazioni interessate a educare bambini e ragazzi a un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie.

Ma non solo. Sempre più spesso, i genitori guardano alle nuove tecnologie con timore reverenziale. Quel mondo, quello di internet non è più il loro. Loro sono degli immigrati. I figli ci sono nati, sono dei nativi del web e lì ci sguazzano come pesci. Così, Soogoi sensibilizza i figli a un uso corretto delle nuove tecnologie e fa conoscere la rete ai genitori con uno strumento a loro familiare: le carte da gioco.

Soogoi può essere utilizzato in vari ambiti. Per esempio, può servire a scuola per fare prevenzione. Giocando gli allievi scoprono aspetti importanti relativi all'uso delle nuove tecnologie. È una sorta di quiz che affronta temi intorno alla grande rete: dai social network alle chat fino ai programmi Mp3.


Link