myBernina, una finestra sul mondo scolastico

on .

mybernina277Il nuovo sito online myBernina dà la possibilità alle scuole della Valposchiavo di far conoscere alla comunità locale progetti, attività didattiche e idee nate e realizzate in aula. La piattaforma è pensata come un luogo di incontro tra la scuola e la popolazione.



«Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio», ricorda un proverbio africano. Oggi, il villaggio è globale; è quello di internet. Perché non presentare i progetti realizzati in aula alla grande rete? È quello che stanno facendo gli insegnanti della Valposchiavo grazie alla sezione dedicata alla scuola sul sito myBernina.

A volte succede che i progetti e le idee realizzati in aula non siano valorizzati a sufficienza. Certo, i visi entusiasti e sorridenti degli allievi possono bastare all'insegnante. Ma forse il riconoscimento, magari anche un po' di gratitudine per ciò che si fa in aula vanno cercati pure fuori dalle mura scolastiche.

Nella memoria collettiva si ricordano spesso le tediose lezioni di grammatica, di storia, di geografia, quando si dovevano mandare a memoria nomi di capitali, fiumi, date storiche e riempire fogli con le coniugazioni dei verbi. La scuola è però anche altro: è progettualità, è una fucina di idee, è un laboratorio.

Ora, gli alunni e i docenti delle scuole della Valposchiavo possono utilizzare la piattaforma myBernina per divulgare articoli, commenti, informazioni ed eventi relativi al mondo della scuola. Per dare, cioè, una buona visibilità alle tante attività e progetti che regolarmente si svolgono fra le pareti scolastiche ma di cui il resto della società sa ben poco. È un'occasione da non perdere per tutti, per i docenti e per la popolazione locale. È un progetto da ripetere anche nelle altre tre valli di lingua italiana dei Grigioni


 

I promotori
I promotori di questa iniziativa – IL BERNINA con la collaborazione della biblio.ludo.teca La sorgente e della Direzione scolastica di Poschiavo – si avvalgono dell'esperienza consolidata dei responsabili del progetto nell'ambito della comunicazione e nell'impegno a favore della promozione della cultura. Si augurano che myBernina possa diventare per la comunità un punto di riferimento costante, utile e arricchente. Una sfida non indifferente, visto soprattutto gli ambiti trattati e i destinatari che s'intendono coinvolgere, ma che merita un tentativo nell'interesse comune.

Link
myBernina