Matematicando 2018

Matematicando: a spasso con la matematica per le strade di Locarno è una manifestazione culturale, giunta nel 2018 alla terza edizione, pensata per avvicinare grandi e piccoli al mondo della matematica.

Un mondo a volte sconosciuto o poco amato, che può essere riscoperto e guardato con nuovi occhi e da altre prospettive, grazie a questo evento in cui si potranno vivere significative esperienze di matematica a braccetto con la musica, il teatro, l’italiano, le attività creative, le scienze e tanto altro ancora.

L’edizione del 2018 prevede, come già avvenuto per le passate edizioni, la proposta di laboratori interattivi, dove vengono proposte situazioni matematiche stimolanti e piacevoli, da vivere e affrontare insieme, e da spettacoli e intrattenimenti pensati e progettati per l’occasione.

L’intento è promuovere e far vivere esperienze positive di matematica, suggerire percorsi di apprendimento, creare dialogo tra docenti, allievi, famiglie, e più in generale l’intera cittadinanza, rinnovando il fascino per questa disciplina.

La manifestazione è rivolta a tutti: mercoledì 2 e sabato 5 maggio all’intera popolazione, giovedì 3 e venerdì 4 maggio alle scuole. L’inaugurazione avrà luogo mercoledì 2 maggio 2018 presso il Centro Dannemann a Brissago con lo spettacolo teatrale Porta a casa la felicità con i trolls e la matematica.


Vai al sito della manifestazione.