Io da te, tu da me: scambio linguistico

scambio 277Trascorrere le vacanze in Svizzera tedesca o romanda per conoscere un'altra regione e cultura e nello stesso tempo arricchire il bagaglio linguistico: è questa l'offerta della Fondazione ch per gli allievi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni della Svizzera italiana. Le iscrizioni sono aperte.

Succede a volte che le figlie o i figli si annoino a casa durante le vacanze estive. Anzi, succede di peggio: sono gli stessi genitori a essere stufi di vederseli sempre tra i piedi. Obbligati a una quasi totale inoperosità, perché le possibilità di trascorrere il periodo di interruzione didattica aiutando in un negozio, in un'officina o in campagna sono pressoché inesistenti, i giovani passano il loro tempo tra camera e salotto, piazza e campetto di calcio.

Per interrompere tale monotonia, ma soprattutto per conoscere una regione linguistica diversa e confrontarsi con la sua cultura, la Fondazione ch in collaborazione con i responsabili cantonali offre un programma di scambio individuale per le allieve e gli allievi di 11-15 anni di età.

Il principio dello scambio individuale è semplice: le ragazze e i ragazzi di due famiglie di regioni linguistiche differenti trascorrono una parte delle vacanze l'uno a casa dell'altro. La possibilità di vivere in una famiglia è un presupposto ideale per imparare una lingua straniera. Inoltre, permette ai giovani di sviluppare importanti competenze sociali, imparare a gestire le difficoltà e risolvere autonomamente eventuali problemi.

Le iscrizioni vanno presentate online al link www.ch-go.ch/fea e prevedono cinque fasi:
1. Compilazione del questionario di candidatura
2. Trasmissione alla Fondazione ch del questionario stampato e firmato
3. Proposta di una famiglia residente in un'altra regione linguistica
4. Contatto tra le famiglie interessate e definizione del periodo dello scambio
5. Scambio

L'iscrizione e la messa in contatto per uno scambio individuale durante le vacanze sono gratuite. I partecipanti si assumono unicamente le spese di viaggio ed eventuali piccoli costi. Chi si iscrive prima ha maggiori possibilità di trovare il partner di scambio ideale.

(fonte: Fondazione ch)