Film per un mondo sostenibile

un solo mondo277Cambiamenti climatici, migrazioni, AIDS, disuguaglianze economiche, catastrofi naturali: sono queste le attuali sfide globali. Scelta di filmati intorno a queste problematiche presentati da Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS).

ESS, fondazione nazionale e centro di competenza per la scuola dell'obbligo e il livello secondario II, intende preparare gli allievi affrontare un mondo sempre più interconnesso, mostrando loro fino a che punto i processi economici, sociali ed ecologici sono correlati tra loro e si influenzano a vicenda. E lo fa con una serie di filmati incentrati sui temi dello sviluppo sostenibile.

Con questi DVD, i giovani imparano a riconoscere le loro responsabilità e acquisiscono gli strumenti necessari per partecipare in maniera costruttiva e attiva ai processi sociali, al fine di preservare le basi vitali anche per le generazioni future.

L'ESS si concentra in primo luogo sui temi apprendimento globale, educazione ambientale e politica (inclusi i diritti umani), salute ed economia. I film sono un importante strumento didattico, grazie ai quali è possibile trasmettere informazioni oggettive, accendere emozioni, stimolare la curiosità e confrontare gli allievi con argomenti complessi.

(fonte: Un solo mondo, rivista della DSC)


Link
www.education21.ch