Uccelli dei nostri giardini

Gli uccelli sono tra gli animali più facili da individuare. In occasione del progetto "Uccelli dei nostri giardini" di BirdLife Svizzera, tutte le classi scolastiche sono invitate a osservare e contare gli uccelli intorno al proprio edificio scolastico. È possibile vincere un'escursione gratuita in un centro naturalistico.

Quest'anno "Uccelli dei nostri giardini" si svolgerà dall'8 al 12 maggio 2024 (per questa attività consultare la pagina tedesca perché aggiornata).

Durante l’osservazione gli allievi devono guardare e contare gli uccelli per un'ora, prendendo nota del numero più alto di individui osservati contemporaneamente per ogni singola specie. Questo può essere fatto sul terreno della scuola, a casa in giardino, sul balcone o in un parco vicino. Gli allievi dovrebbero rimanere nella zona abitata, senza recarsi nel bosco vicino.

Sul sito web sono disponibili diversi sussidi didattici e materiali sul tema degli uccelli. La piattaforma di apprendimento online, ben sviluppata, è pensata anche per le scuole.


Vai al sito www.birdlife.ch
Pagina italiana con materiale didattico