Democrazia – nulla di scontato!

24 Febbraio 2026

La democrazia non inizia alle urne, ma in classe. Laddove le bambine e i bambini, così come le e i giovani possono esprimere la propria opinione, ascoltare e trovare compromessi, si gettano le basi per vivere e rafforzare la democrazia.

La democrazia plasma la nostra convivenza, anche e soprattutto perché talvolta è sottoposta a pressioni. In veste di cittadine e cittadini, siamo chiamati a ripensare continuamente la democrazia, a negoziarla e a viverla nella quotidianità. La democrazia significa molto più che andare semplicemente a votare. La democrazia suscita emozioni, ci interpella, si basa su valori, principi, istituzioni e processi. 

Il dossier tematico aggiornato “Democrazia – nulla di scontato!” di education21 mostra alle e agli insegnanti come possono aiutare le persone in formazione di tutti i livelli scolastici ad assumersi responsabilità e a partecipare attivamente alla vita sociale. Il dossier tematico contiene materiali didattici, esempi di pratiche e degli approfondimenti.

Da education21.ch • Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS)