La Bregaglia

La Bregaglia è la più piccola valle del Sud dei Grigioni con sbocco naturale verso l’ltalia. Dalla soglia rocciosa del Maloja (1810 m s.l.m.) si estende in direzione Ovest per circa 20 km fiancheggiata a sinistra dall’impervia catena granitica della Bregaglia; il fianco destro è meno rude e presenta fin su in alto dolci declivi prativi.

Case patriziali, chiese, castelli e torri sono monumenti che testimoniano un passato movimentato ed la ricca storia di questa valle, posta lungo una delle più importanti linee di transito tra nord e sud.

Con questo dossier intendiamo offrire agli insegnanti del Grigioni italiano uno strumento per facilitare loro il compito di organizzare una vista con gli scolari delle valli di lingua italiana del cantone.

La rubrica non ha la presunzione di essere completa. Con il tempo, ci auguriamo tuttavia che venga arricchita grazie alle segnalazioni degli insegnanti che hanno raccolto esperienze di interscambio fra classi grigionitaliane.

SCUOLE IN BREGAGLIA

In Bregaglia ci sono due scuole elementari (a Vicosoprano e a Maloja), due scuole dell’infanzia (a Vicosoprano e a Maloja) e una scuola secondaria e di avviamento pratico (a Stampa).

In ogni sede scolastica vi è la possibilità di pranzare alla mensa scolastica.

Vicosoprano

scuola dell’infanzia

Maloja

scuola dell’infanzia

Vicosoprano

scuola elementare

Maloja

scuola elementare

Stampa

scuola secondaria e di avviamento pratico


Visita la Bregaglia

Pernottare in Bregaglia

Pernottare

Bregaglia Engadin Turismo

Bregaglia Engadin Turismo
Strada cantonale 140
7605 Stampa
Tel. +41 (0)81 822 15 55
info@bregaglia.ch
www.bregaglia.ch

Pernottare

Camping Mulina, Vicoprano

Camping Mulina
7603 Vicosoprano
Tel. +41 (0)81 822 10 35
www.camping-vicosoprano.ch

Commissione scolastica della Bregaglia

Lucia Nusser

Presidente della Commissione scolastica della Bregaglia