L’Assemblea plenaria della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha approvato, a fine ottobre 2024, l’accordo sulle prestazioni per la gestione di Edulog per gli anni dal 2025 al 2028.
Edulog semplifica e standardizza l’accesso ai servizi online (per es. offerte online di editori di materiali didattici, soluzioni cloud o applicazioni per l’apprendimento) durante la scolarizzazione e la formazione alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti, e al personale delle istituzioni formative. Edulog protegge le identità digitali, garantisce un accesso securizzato ai servizi online e facilita la mobilità in seno allo spazio formativo svizzero
Il nuovo accordo sulle prestazioni mira ad intensificare fortemente l’offerta dei servizi online utilizzabili per tutti i livelli scolastici e tutte le regioni linguistiche e ad aumentare il numero di identità federate. Stabilisce inoltre obiettivi ben precisi e pone un’attenzione particolare sulle grandi organizzazioni scolastiche.