A scuola a piedi

15 Settembre 2026

La campagna «walk to school» si rivolge agli allievi dalla scuola dell’infanzia fino alla 6a classe elementare. Lo scopo del concorso è quello di motivare il maggior numero possibile di bambini a percorrere in autonomia il tragitto casa-scuola per due settimane. Anche i genitori vengono incoraggiati a lasciare l’auto in garage per il bene dei propri figli.

Al termine delle due settimane d’azione viene svolto un concorso: le classi raccolgono punti sulla base dei percorsi casa-scuola fatti a piedi e possono vincere premi. La partecipazione è gratuita.

Vantaggi per gli insegnanti

• La partecipazione al concorso walk to school è gratuita per le classi.
• L’organizzazione e la gestione del concorso richiedono un impegno minimo da parte del corpo docente.
• Il programma segue una struttura chiara e facile da applicare in classe.
• Tutto il materiale didattico e operativo necessario viene messo a disposizione degli insegnanti.
• Il progetto è pensato per le classi della scuola primaria (scuole dell’infanzia ed elementari).
• Integrato con attività complementari e riflessione, walk to school offre un importante valore pedagogico nei campi della sicurezza stradale, dell’educazione ambientale, dell’attività fisica, della salute e dell’autonomia.
• Gli insegnanti contribuiscono così in modo concreto anche alla sensibilizzazione e alla protezione del clima.