Animali del 2018: ermellino e anguilla

L’ermellino (Mustela erminea) è uno dei predatori più piccoli della Svizzera che diventa una facile preda se nel suo territorio non trova un numero sufficiente di rifugi. Eleggendo questo mustelide animale dell’anno 2018, Pro Natura lancia un appello a favore di paesaggi rurali ben diversificati, meno ordinati e ricchi di piccole strutture.

Cataste di legna, mucchi di pietre, piccoli ruscelli o siepi sono infatti imprescindibili per l’esistenza dell’ermellino e di numerose specie animali indigene.


Per saperne di più: pronatura.ch • Foto: © blickwinkel, Stefan Gerth

 


La Federazione svizzera di pesca ha designato l’anguilla pesce dell’anno 2018. L’anguilla era un tempo tra i principali abitanti dei corsi d’acqua della Svizzera. Ora, invece, è sempre più raro incontrarla a causa delle installazioni per la produzione dell'energia idroelettrica nei fiumi Ticino, Reno e Rodano. La Federazione di pesca rivendica dunque la costruzione di passaggi per pesci in prossimità degli sbarramenti fluviali.

L’anguilla non si riproduce in cattività: per questo la lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura l’ha registrata come "in pericolo critico", che è il gradino immediatamente precedente all'estinzione.


Leggi il comunicato
Per saperne di più: sfa-fsp.ch