GORILLA, per un miglior benessere dei più giovani

GORILLA è un importante programma nazionale di promozione della salute rivolto a bambini e adolescenti.
È proposto dalla Fondazione Schtifti, voluta e gestita da un team di giovani che da anni si impegna a incentivare fra le nuove generazioni una sana attività fisica tramite sport divertenti e un modello di alimentazione equilibrata.


GORILLA mira, quindi, a trasmettere ai ragazzi una maggiore responsabilità nei confronti del proprio benessere personale. E lo fa tramite svariati canali: un app per cellulari, il sito gorilla.ch, un gioco, un ricettario e workshop nelle scuole.

I workshop GORILLA consistono in giornate singole in cui giovani freestyler e dietisti si recano insieme nelle scuole che ne fanno richiesta e presentano agli allievi, durante la mattinata, una vasta scelta di discipline sportive freestyle, fra cui bike, breakdance, capoeira, footbag, frisbee, streetstkate, slalomboard e longboard. Nel pomeriggio, invece, propongono in maniera accattivante informazioni sull'alimentazione sana e sul tema della sostenibilità, quali riciclaggio e abbandono dei rifiuti, relax, alimentazione sostenibile, coscienza del proprio corpo e atteggiamento mentale.

Il team GORILLA, giovane e motivato, riesce a coinvolgere i più giovani tramite il proprio esempio ed entusiasmo e a sensibilizzarli così nei confronti di tematiche fondamentali per il loro benessere personale.

In Svizzera il programma GORILLA riscuote grande successo ed è stato insignito di vari riconoscimenti.

Il 19 e 20 ottobre 2017 GORILLA sarà in Ticino. È possibile richiedere un workshop del team GORILLA nella propria scuola, per un costo di CHF 1'500, tramite l'apposito modulo sul sito schtifti.ch.