A scuola di umanità

project-humanity-slide-1L'Aiuto umanitario della Svizzera ha sviluppato un progetto scolastico e un mezzo didattico per avvicinare le scuole alla sua attività nel mondo. Il dossier si occupa dei principi: umanità, imparzialità, neutralità e indipendenza e sulla loro importanza nella nostra società.

Nell'ambito del progetto «Project Humanity» le allieve e gli allievi del livello secondario I si confrontano in vari modi con i principi umanitari. Imparano, tra l'altro, a farsi un'opinione su questa tematica e a discutere in maniera costruttiva.

Il progetto è composto di cinque aree tematiche modulari e può essere impiegato in aula senza un lungo lavoro di preparazione. La piattaforma di apprendimento online può essere usata nell'ambito di settimane a progetto o durante singole lezioni. L'utilizzo della documentazione è gratuito. Gli insegnanti possono anche richiedere una consulenza pedagogica gratuita all'Istituto di cooperazione internazionale in ambito di questioni educative (Institut für internationale Zusammenarbeit in Bildungsfragen IZB).


 

Link
www.project-humanity.info