GLOBE: educare al rispetto ambientale

Schueler globeTi piacerebbe compiere con la tua classe appassionanti attività a stretto contatto con la natura, fuori dall'aula? E, nel contempo, disporre di materiale didattico elaborato da professionisti del settore che, a tua richiesta, potrebbero anche intervenire nella tua scuola? Tutto questo e altro è possibile con GLOBE!

GLOBE è una realtà in oltre cento nazioni e 25'000 scuole di tutto il mondo, anche in Svizzera. Partecipando a GLOBE, senza impegno e senza costi, entrerai a far parte di una grande comunità nazionale e internazionale: potrai comunicare i dati raccolti nelle tue ricerche a una banca dati, consultare i risultati delle altre scuole e scambiare notizie e informazioni con insegnanti di tutto il mondo.

GLOBE è l'acronicmo di Global Learning and Observations to Benefit the Environment. È un programma internazionale per l'educazione destinato a tutti i livelli scolastici della scuola dell'obbligo e del livello secondario II. È stato lanciato negli USA nel 1994 sotto l'egida dell'allora vicepresidente Al Gore.

Nel 2015, GLOBE registrava 114 Paesi firmatari di un accordo bilaterale. Inoltre contava 22mila insegnanti registrati con le loro classi.

GLOBE offre attività pratiche, adatte per ogni livello scolastico: clima, piante, stagioni, acqua, suolo e tanto altro. Unisciti a noi. Contattaci senza impegno. Verremo volentieri nella tua scuola per presentarti GLOBE. Ti aspettiamo!

Il tuo team GLOBE Svizzera italiana


Link:
- www.globe-swiss.ch
- www.globe.gov

Segui le stagioni GLOBE:
- www.phaenonet.ch

Contatto
Marco Martucci
Coordinatore GLOBE Svizzera italiana
Dipartimento formazione e apprendimento DFA – SUPSI
Piazza San Francesco 19
6600 Locarno
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.