Stella come te

StarofBethlehem4Una stupenda favola, illustrata artisticamente, che accompagna i ragazzi in un percorso narrativo avvincente, sviluppando diversi obiettivi educativi: il potenziamento dell'autostima, la promozione dell'integrazione, la valorizzazione della spiritualità naturale dei bambini.

La protagonista della favola è naturalmente lei, la stella cometa. Ma lei non sa ancora di essere speciale. Infatti è piena di dubbi e fatica ad accettarsi così com'è. Solo in seguito scoprirà di avere il compito di indicare la strada ai Re magi e di aver un ruolo fondamentale nella storia dell'umanità. L'insegnante potrà quindi far capire ai bambini che ciascuno è unico e speciale.

Ma la favola permette anche al docente di promuovere l'integrazione in classi sempre più eterogenee. La storia del Natale è raccontata nel rispetto anche dei bambini appartenenti a fedi religiose diverse da quella cristiana.

Infine, il progetto del libro «Stella come te» valorizza la spiritualità naturale dei bambini. La favola invita l'insegnante a parlare con gli allievi della ricerca della spiritualità, intesa come risorsa nel percorso evolutivo, indipendentemente dal proprio credo religioso.


Stella come te : la vera storia della stella cometa
Alberto Pellai, Antonio Ferrara. - Saronno : Monti, 2004. - 1 vol. : ill.
- ISBN: 88-8477-082-3