E se l'oro non fosse così pulito?

00024101 w 1Perché se noi acquistiamo un gioiello d'oro, Yacouba si ammala? Questa è la domanda attorno a cui ruota il percorso didattico proposto da éducation21. Agli allievi viene chiesto di rispondere in maniera autonoma a questo interrogativo attraverso una trentina di indizi.

Elaborato da Maria Hoballah e Marco Abbondio, docenti di scuola professionale, questo percorso intende sensibilizzare sulla corresponsabilità riguardo alle ingiustizie nel mondo e sulla consapevolezza che ognuno può fare la sua parte. La proposta didattica si basa sul metodo «mystery». Si tratta di una forma d'apprendimento che permette agli allievi di trovare da soli le possibili soluzioni a un quesito; in questo caso di rispondere alla domanda iniziale: «Perché se noi acquistiamo un gioiello d'oro, Yacouba si ammala?». Collegando e mettendo in relazione le informazioni contenute in 30 indizi, gli allievi giungono a una risposta elaborata in gruppo. Un'attività che favorisce anche la partecipazione e le dinamiche di gruppo.

Per Maria Hoballah «il mystery è un buon metodo per fare dell'educazione allo sviluppo sostenibile in quanto mette in primo piano la cooperazione e la solidarietà fra i partecipanti, tratta i vari ambiti dello sviluppo sostenibile e permette di gettare due ponti, uno rivolto alle generazioni future e l'altro alle relazioni nord-sud/est».

Per risolvere l'enigma del mystery «L'oro» occorrono da 2 a 10 lezioni. Il percorso è pensato per allievi di circa 14 e più anni d'età e propone anche dei suggerimenti per seguire altre piste didattiche. E possibile scaricare gratuitamente la documentazione dal sito: www.education21.ch


Che cosa è un mystery?
Il «mystery» è un metodo che sviluppa il pensiero sistemico permettendo di analizzare e comprendere meccanismi e complessità di temi legati alla nostra quotidianità. Lavorare con il metodo «mystery» permette alle allieve e agli allievi d'esercitare la propria capacità di ragionamento affrontando tematiche legate all'insegnamento e connesse con l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Il «mystery» permette di mettere in scena una situazione problema tramite una storia e una domanda chiave: allieve e allievi utilizzano il loro sapere e la loro esperienza, accedono a nuove fonti di informazioni, tentano di creare dei legami fra le varie situazioni e fanno delle ipotesi per trovare la risposta. Questo metodo quindi aiuta a sviluppare la loro visione personale del problema e mostra che spesso ci sono più risposte a una domanda chiave.

Mystery « L'oro »
Autori : Maria Hoballah e Marco Abbondio, Scuola professionale CPC Locarno
Produzione : éducation21
Adatto per allievi a partire da 14 anni
Lingue : i/f/d
Prezzo: gratuito