Forse è la volta buona

inno svizzero 277La ricerca di un nuovo inno svizzero è durata circa due anni. A inizio settembre dell'anno scorso è stato scelto il brano del 62enne Werner Widmer. Ora il testo è stato tradotto in tutte le lingue nazionali è può essere imparato a scuola.

Caso vuole che anche questa volta l'autore del testo del salmo svizzero sia un Widmer. «Quando bionda aurora» è stato composto nel lontano 1840 dallo zurighese Leonhard Widmer. E 174 anni più tardi è Werner Widmer, professore di economia e titolare di un diploma di insegnamento di musica al Conservatorio di Berna ad aver composto le strofe del nuovo inno nazionale.

La strofa svizzera sembra scritta apposta per l'insegnamento poiché vi figurano le quattro lingue nazionali. Sarà una sfida accattivante per i docenti vedere se questa versione dell'inno svizzero saprà suscitare maggiore interesse rispetto a quella precedente.

Alcune interpretazioni originali sono state pubblicate e premiate sul sito www.nationalhymne.ch. In calce trovate i testi e la partitura.


Spartito 1 dell'inno nazionale in formato PDF
Spartito 2 dell'inno nazionale in formato PDF