La chimica in negozio

chimicaAlcuni prodotti acquistabili in negozio non sono del tutto innoqui. Lo sverniciatore, per esempio, utilissimo per eliminare le tracce di pittura, può aggredire occhi e pelle. L'Ufficio federale della salute pubblica ha pubblicato delle utili schede didattiche per la scuola di livello secondario I per trattare il tema in classe.

Simboli neri, sfondo bianco, bordo rosso: i nuovi simboli per la caratterizzazione dei pericoli insiti nei prodotti chimici ricordano i segnali di pericolo della segnaletica stradale. Sono conformi al sistema internazionale unitario di etichettatura dei prodotti chimici adottato dall'ONU, detto anche Globally Harmonized System (GHS). L'introduzione in Svizzera si concluderà il 1° giugno 2015. I prodotti già in commercio con la vecchia etichettatura potranno essere venduti ancora fino al 1° giugno 2017.

L'Ufficio federale della salute pubblica ha pubblicato di recente una serie di schede didattiche sul tema. Soltanto chi conosce come maneggiare i prodotti chimici, sa come evitare i pericoli per la salute e l'ambiente. Le schede didattiche sono indicate per gli allievi di livello secondario I e sono scaricabili dal sito www.cheminfo.ch. Oltre alle scheda, la piattaforma internet propone anche un utile manifesto che presenta le principali informazioni e un test per valutare le proprie conoscenze sul tema.


 

www.cheminfo.ch: materiale didattico