L'ondata di profughi e la scuola

migranti277È la più grande crisi umanitaria dopo la Seconda guerra mondiale. Gli allievi se la vedono arrivare in casa attraverso la televisione e la radio. La scuola se ne deve occupare? Una lista di link a siti con informazioni d'approfondimento.

Sono oltre 60 milioni i profughi in fuga da territori in guerra. È una crisi umanitaria senza precedenti. Suscita paure e anche tanti interrogativi. Tra le decine di migliaia di persone che raggiungono l'Europa ci sono anche bambini e giovani, coetanei degli scolari che siedono in aula.

Come affrontare questo tema di strettissima attualità in classe. Su questo argomento il web offre informazioni aggiornate e d'approfondimento. Vi proponiamo una scelta di link che vi potrebbe essere utile. Ci sono, inoltre, numerose organizzazioni governative od ONG che propongono attività mirate o informazioni.

swissinfo.ch: La piattaforma d'informazione per gli svizzeri all'estero ha pubblicato il dossier "Asilo in Svizzera" in cui si trovano articoli, diagrammi, cifre e cartine sui flussi migratori. Flussi migratori su swissinfo.ch

rsi.ch: Sul sito della RSI sono proposti vari contributi sul tema dei migranti e dell'ondata di profughi degli ultimi mesi. Ve ne segnalo due:
- Il mestiere del migrante, viaggio fotografico di Gianluca Grossi, da Lesbo a Vienna
- Atene-Budapest, sola andata, diario di viaggio tra i migranti lungo la rotta balcanica, di Giovanni Vale

DSC: Nel dossier «migrazione», la Direzione per sviluppo e la cooperazione DSC del Dipartimento federale degli affari esteri pubblica informazioni d'approfondimento sul tema della migrazione e sugli interventi della DSC nelle zone di crisi.

UNHCR: L'Alto commissariato per i rifugiati dell'ONU pubblica informazioni, dati e rapporti sui flussi migratori in Europa e nel mondo.