Il primo bacio

bacio277A Biasca si parlerà di affettività e sessualità con il dottor Alberto Pellai. Il tema verrà affrontato da vari punti di vista e considerando il periodo storico attuale, fatto di tante immagini. Appuntamento per mercoledì, 7 ottobre 2015.

La sessualità è una parte importante del nostro vivere. La vita sessuale, al di là di ogni pensiero religioso, filosofico, etico o piscologico, ha una centralità unica nell'essere umano. Attraverso il sesso si garantisce la procreazione, si prova e si da piacere, si intrecciano rapporti e si esprime la nostra personalità e la nostra identità: i ruoli di genere, l'orientamento sessuale, l'erotismo, il piacere, l'intimità, assieme alla riproduzione sono tutti aspetti che ci coinvolgo-no direttamente nel quotidiano e a qualsiasi età.

Il periodo storico che stiamo vivendo è quello in cui la sessualità, con tutto ciò che la concerne, viene amplificata, discussa, esibita. Le pubblicità, i romanzi, le pagine web, i social network, la tv, il cinema, il teatro, la danza, per fare alcuni esempi, esibiscono la sessualità e il sesso senza eccessivi timori. Tutti possono accedere a informazioni, immagini e video che rimandano implicitamente o esplicitamente al sesso. Da un lato tutto questo può essere utile e positivo; permette di cancellare antichi tabù e di annullare sensi di colpa figli di un'educazione restrittiva e costrittiva, dall'altro lato può creare grande confusione; una confusione determinata dal disordine, dall'ab-bondanza e da un educazione specifica a volte latitante.

Ecco perché con TEMI si è pensato di abbordare un argomento a prima vista delicato e difficile. Lo vogliamo fare nel rispetto di tutte le sensibilità e cercando di affrontare la tematica da diversi punti di vista. Uno scorcio storico sull'evolu-zione della sessualità, la vita affettiva nei bambini, negli adulti, nella terza età, nel mondo dell'handicap, nel mondo gay fino ad arrivare alle implicazioni legali di un uso del sesso distorto e ma-lato. Il primo incontro della rassegna inizia con il dottor Alberto Pellai.


ALBERTO PELLAI
Alberto Pellai, medico, specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, è ricercatore all'Università degli Studi di Milano. Da anni lavora con bambini, genitori, insegnanti e operatori socio-sanitari. È autore di una sessantina di libri, tra cui alcune favole e racconti per bambini. Ha realizzato "Le parole non dette", il più importante progetto nazionale di prevenzione pri-maria dell'abuso sessuale all'infanzia. Nel 2004 il Ministero della Sanità gli ha conferito la medaglia d'argento al merito della Sanità Pubblica.


LA CONFERENZA
"Il primo bacio segna un confine tra un prima e un dopo, tra chi si è stati e chi si cerca di diventare." Il dottor Pellai offrirà uno spunto di riflessione sulla tematica dell'innamoramento nell'adolescenza. Il primo bacio - e non solo "la prima volta" - dei nostri figli merita di essere messo al centro di un'attenzione educativa positiva e costruttiva. In quel gesto non c'è solo eccitazione. C'è molto di più: ci sono emozione e pensiero, c'è la consapevolezza di una forma di relazione. E soprattutto c'è l'atto che si fa eterno nella nostra memoria.