Cervino: a 150 anni dalla prima ascesa

cervino277È trascorso un secolo e mezzo dal luglio 1865, anno in cui una cordata di sette alpinisti, capitanata dall'inglese Edward Whymper, conquistò per prima la cima della Gran Becca. A 150 dalla prima ascesa, gli spunti per parlare del superamento di questo ultimo baluardo alpino non mancano.

Oltre che essere molto simbolica e imperniata di competizione, la storia della prima scalata del Cervino è anche tragica. Nella discesa perdono la vita quattro dei setti membri della cordata, precipitati a valle per un migliaio di metri poco sotto la vetta, subito dopo aver iniziato la discesa.

Era il 14 luglio 1865 e quest'anno, a un secolo e mezzo di distanza, sui due versanti, quello italiano e quello svizzero, si sono svolti vari momenti commemorativi per ricordare la conquista della montagna simbolo in Svizzera. Dal 10-20 luglio, il Cervino è stato illuminato di notte, dal 9 luglio al 29 agosto un grandioso spettacolo ha ricordato l'evento, mentre la SRG ha dedicato all'appuntamento un ricco palinsesto.


Scelta di siti sull'evento
- Il Cervino, sul Dizionario storico della Svizzera
- Speciale Cervino 150, sito RSI
- Tatort Matterhorn, sito SRF
- Zermatt.ch/150
- Cervino 150, sito di Cervinia