Bibliomedia: accesso ai libri per tutti

bibliomedia277La Fondazione Bibliomedia favorisce la diffusione della lettura su tutto il territorio elvetico, attenuando le disparità sociali e regionali. Anche la scuola approfitta dei suoi servizi, grazie all'offerta sempre accattivante di libri e media garantita da questa istituzione.


La Fondazione Bibliomedia promuove l'accesso ai libri e ai media in Svizzera attraverso una capillare rete di biblioteche attive su tutto il territorio elvetico, contribuendo così ad attenuare le disparità sociali e regionali e rafforzando la cooperazione tra le biblioteche.

Bibliomedia adempie un'essenziale funzione equilibrante nel panorama delle biblioteche pubbliche in Svizzera. Grazie ai suoi servizi, tra cui il prestito di libri recenti, consulenze ecc., permette alle biblioteche pubbliche di esistere in piccoli centri, quartieri periferici e regioni geograficamente decentrate che non potrebbero, da soli, finanziare tali istituzioni.

I tre bibliocentri di Biasca, Soletta e Losanna offrono un ampio fondo di libri, costantemente aggiornato per tutte le fasce d'età, nelle quattro lingue nazionali e in sette idiomi stranieri.

Bibliomedia è considerata la "biblioteca delle biblioteche", il fulcro attorno al quale ruota la rete delle biblioteche di lettura pubblica (comunali e per ragazzi) in Svizzera. I suoi servizi sono rivolti anche alle biblioteche scolastiche, alle singole classi, ai privati e alle istituzioni attive in ambito culturale.

Inoltre, la Fondazione sviluppa proposte per la promozione della lettura, tra cui letture di classe per le scuole elementari, letture per adulti nelle biblioteche per ragazzi, la giornata mondiale dell'alfabetizzazione, il dizionario degli scrittori, la notte del racconto.

Bibliomedia avvicina anche i bambini della primissima infanzia e i loro genitori alla lettura con il progetto "Nati per leggere", progetto nazionale di promozione della lettura. Recenti ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha un'influenza positiva sia dal punto di vista dell'apprendimento e della conoscenza, sia da quello delle relazioni interpersonali.

Nati per leggere vuole quindi creare nei genitori l'abitudine di leggere ai propri figli fin dai primi mesi di vita, per far diventare il libro una presenza quotidiana nelle loro giornate.


Passa al sito