Un manuale per finire in gloria

ricerca277Nell'ultimo periodo dell'anno scolastico si è soliti proporre agli allievi un lavoro di fine corso. La Fondazione scienza e gioventù mette a disposizione una raccolta di suggerimenti per la redazione di un lavoro di ricerca. Questo manuale è d'aiuto nella pianificazione e nella realizzazione del proprio progetto. È uno strumento – scaricabile dal web – utile soprattutto agli insegnanti.


L'anno scolastico sta volgendo al termine. Il traguardo è lì davanti agli occhi per insegnanti e allievi. E in questo frangente, in classe si è soliti affrontare la quotidianità in maniera diversa; si abbandona la routine delle lezioni di 45 minuti e si sviluppano progetti didattici più lunghi. Agli allievi vengono proposti – per esempio – laboratori teatrali, uscite didattiche, incontri con persone più o meno note o la ricerca di fine scuola.

A questo proposito la piattaforma svizzera dell'educazione propone un dossier su come affrontare questo lavoro conclusivo. Il testo, a cura della fondazione Scienza e gioventù, presenta una serie di suggerimenti e indicazioni per la pianificazione e redazione di un lavoro di ricerca. La guida è articolata in più capitoli: la scelta del tema, la pianificazione del lavoro, la documentazione, la struttura della ricerca, la presentazione orale, i criteri di valutazione. Si tratta di un manuale


 Passa al dossier su educa.ch