L’apprendimento globale

ed.globale277Dal primo gennaio 2013, una nuova proposta didattica si è aggiunta al panorama educativo in Svizzera. éducation21 è una fondazione che su mandato della Confederazione, dei Cantoni e della società civile sostiene la realizzazione e il consolidamento dell'educazione allo sviluppo sostenibile. Ventuno è invece la rivista della fondazione con tematiche utili per l'insegnamento e un ricco catalogo di libri e fimati.

La fondazione éducation21 coordina e promuove l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) in Svizzera. Essa opera su incarico della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), della Confederazione e della società civile quale centro di competenza per la scuola dell'obbligo e il livello secondario II.

Dal 1° gennaio l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) gode di una propria identità in Svizzera: éducation21. Su incarico dei Cantoni, della Confederazione e della società civile, éducation21 sostiene la realizzazione e il consolidamento dell'ESS. Essa sostituisce le attuali Fondazione Educazione e Sviluppo (FES) e Fondazione Svizzera per l'Educazione Ambientale (FEA) con le rispettive priorità: l'apprendimento globale e l'educazione ambientale. Ad esse si aggiungono la salute, l'educazione politica comprensiva dei diritti umani e dell'economia. éducation21 contribuirà a preparare bambini e ragazzi ad affrontare il proprio futuro in un mondo sempre più complesso. In questo contesto essa si riallaccia allo sviluppo dei piani didattici, che con l'integrazione dell'ESS persegue il medesimo obiettivo.

In qualità di centro di servizi nazionale, la nuova fondazione è attiva a livello nazionale, di regione linguistica, cantonale e scolastico. Il personale insegnante, le direzioni scolastiche nonché altri operatori trovano presso éducation21 mezzi didattici di provata efficacia pedagogica, orientamento e consulenza nonché aiuti finanziari per progetti scolastici e di classe. A livello di formazione di base e continua del personale insegnante, éducation21 collabora con scuole universitarie professionali di pedagogia e altri centri di formazione di base e continua per il personale insegnante.

La fondazione dà lavoro a una quarantina di collaboratrici e collaboratori. I team di éducation21 presentano una composizione interdisciplinare e sono collegati con operatori dell'ESS a tutti i livelli del sistema educativo e della società civile. Il finanziamento è assicurato da finanziamenti della Confederazione, dei Cantoni e della società civile nonché dalle entrate realizzate autonomamente dalla fondazione.

(fonte: éducation21)



Per saperne di più passa...
...al sito di éducation21.