Da visitatori a protagonisti

museo scuola277Il museo si trasforma in un luogo di apprendimento a tutto tondo. Gli allievi diventano attori tra vecchi utensili, antiche ruote, mura centenarie e realizzano una loro mostra. L'associazione Musei Grigioni invita gli insegnanti a partecipare alla seconda edizione del progetto «Museo & scuola».

L'associazione Musei Grigioni MGR ha pubblicato l'autunno scorso un manuale dal titolo «Museo & scuola, le classi realizzano un'esposizione». Il prontuario intende essere d'aiuto ai responsabili dei musei e agli insegnanti che vogliono allestire una mostra.

Redatto da Nicole Sprecher e Laetizia Christoffel, il manule è strutturato in cinque tappe: dai primi incontri, alla fase di ricerca, all'allestimento dell'esposizione, al vernissage per finire alla festa finale.

Il manuale dà alcuni consigli e suggerimenti su come superare le varie difficoltà, insite in un progetto di questo tipo. A mo' di esempio, le scuole di Poschiavo, Schiers, Arosa, Ilanz, Müstair, Safien e San Vittore scrivono delle loro esperienze durante la realizzazione della loro mostra nel 2009.

Dopo questa prima esperienza, i Musei Grigioni invitano gli insegnanti e i responsabili dei musei regionali a partecipare a un progetto analogo durante l'anno scolastico 2013-2014. L'associazione ombrello dei musei del canton Grigioni promuove questa iniziativa con un sostegno finanziario e con il know-how acquisito durante la prima edizione del progetto.

Insegnanti e responsabili di musei interessati possono rivolgersi per maggiori informazioni presso:
Musei Grigioni, Henzenbergstrasse 23, 7430 Thusis
tel.: 081 651 27 64
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.museen-graubünden.ch


Il bollettino scolastico grigione ha dedicato il suo ultimo numero a questo argomento, alla scuola al museo.
Vai al sito degli insegnanti grigioni LEGR