Sbronze, come parlarne a scuola?

alcol277Farsi una gran bevuta tra amici, finire all'ospedale per avvelenamento da alcol, sembra un fenomeno quasi normale tra gli adolescenti di oggi. L'abuso di sostanze alcoliche è un tema che, prima o poi, ci tocca. È giusto quindi parlarne in classe. Radix Svizzera italiana propone un classatore con alcune proposte didattiche, Dipendenze Svizzera ha sviluppato un sito e delle schede di approfondimento per l'insegnante.

Dipendenze Svizzera presenta una proposta didattica – una piattaforma internet e alcuni dossier d'approfondimento per l'insegnante – su due blocchi tematici: «alcol e dipendenze» e «alcol e circolazione».
Il sito propone una serie di testi e disegni sul tema alcol. Nelle intenzioni degli autori, il sistema didattico è indicato per allievi di livello secondario I (scuola secondaria e avviamento pratico).

Le pagine web non sono concepite per un uso individuale, bensì la navigazione e la lettura dei testi vanno accompagnati con esercizi e discussioni in classe. Inoltre, i promotori invitano gli insegnanti a richiedere presso Dipendenze Svizzera i quaderni tematici (in francese o tedesco) affinché affrontino con un background di informazioni sufficiente il tema delle dipendenze in classe.

Radix Svizzera italiana propone, invece, un classatore in cui presenta una serie di proposte didattiche e suggerimenti su come impostare le lezioni incentrate sul tema delle dipendenze, in maniera particolare sull'abuso di alcolici da parte degli adolescenti.

Lo strumento pedagogico è pensato soprattutto per gli insegnanti di livello secondario I. Gli interessati possono farne richiesta presso Radix Svizzera italiana.