Saluto di inizio anno scolastico

Care colleghe e cari colleghi

L’inizio dell’anno scolastico rappresenta un momento importante per tutta la comunità scolastica.L'inizio di ogni cosa racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e talvolta anche preoccupazioni. Sappiamo che ci troviamo in un momento importante per la nostra scuola. L’introduzione del PS 21 ha indotto nuove materie, nuovi corsi di aggiornamento, nuovi metodi d'insegnamento, obiettivi diversi, criteri valutazione diversi.

Una fatica mostruosa da una parte ma anche un'opportunità da cogliere per rimettersi in gioco e ripartire con rinnovato ottimismo e slancio. Il PS21, interpretando il compito centrale della scuola, vuole permettere agli allievi esperienze riferite al mondo culturale e materiale, trasmettendo loro in tale contesto competenze specifiche e trasversali fondamentali. La cultura del bene comune, della responsabilità e dei valori della sostenibilità ambientale erano e rimangono elementi centrali nell’insegnamento.

Contrariamente a quanto qualcuno vuol far credere, le competenze basano sul sapere, che rimane quindi sempre ancora al centro dell'insegnamento, semmai cambia l'accento che noi poniamo nei nostri obiettivi dell'insegnamento dal sapere al saper fare. 

Il mandato fissato dalla legge rimane invariato e ogni insegnante potrà gestire anche con il PS21 il suo insegnamento ispirandosi alle sue convinzioni professionali, come meglio crede.

Ci servono quattro anni per arrivare in vetta, sarà necessario mettere delle priorità e completare il lavoro iniziato negli anni successivi. È stato più volte ribadito che il PS21 funge da bussola, sono elencate le competenze, mancano spesso i contenuti delle materie. Il lavoro in team gestito e guidato dalle direzioni scolastiche sarà basilare. 

Noi lavoreremo con voi per promuovere iniziative, azioni di miglioramento in un clima di dialogo e condivisione.

Un affettuoso augurio di un sereno e proficuo anno scolastico a tutti voi!

Manuela Della Ca’-Tuena e Arno Zanetti