Rapporto sul sistema educativo svizzero: pubblicata la 3a edizione

Il rapporto sul sistema formativo svizzero 2018 contiene, in oltre 300 pagine, tutti i dati concernenti la ricerca, le statistiche e l’amministrazione dell’intero sistema formativo descritti attraverso circa 500 tematiche.

In particolare il volume presenta aspetti contestuali e caratteristiche istituzionali dei diversi livelli d’istruzione e valuta il sistema educativo sulla base di tre criteri: 

− efficacia (grado di raggiungimento degli obiettivi)
− efficienza (efficacia di procedure e misure)
− equità (pari opportunità)

Con la modernizzazione della statistica della formazione si aprono ora nuove possibilità. Per la prima volta, ad esempio, è stato possibile esaminare in modo approfondito differenze intracantonali, dinamiche di staticità e differenziazione nelle quote di titoli conseguiti e anche passaggi e percorsi formativi.

Il rapporto 2018 è stato redatto dal Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE) di Aarau. I committenti sono la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

Sulla base del nuovo rapporto, prossimamente la CDPE e la SEFRI valuteranno gli obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero per stabilire se sono ancora validi e se è necessario modificarli o definirne di nuovi.


Per maggiori informazioni:

Terza edizione del rapporto sul sistema educativo svizzero, admin.ch
Rapporto sul sistema educativo, www.skbf-csre.ch