Insegnamento dell'inglese nei Grigioni: un successo

Nel mese di giugno del 2017, l'istituto per la valutazione dell'istruzione dell'Università di Zurigo ha esaminato il livello di apprendimento dell'inglese degli allievi di tutte le seconde classi del grado secondario I del Cantone dei Grigioni. È ora stato presentato il rapporto conclusivo contenente i dati dettagliati di questo rilevamento del livello di apprendimento.

Sulla base dei risultati, il successo dell'insegnamento dell'inglese nel Cantone dei Grigioni può essere considerato dato. La maggior parte degli allievi soddisfa le direttive del piano di studio.

Interessante sottolineare che gli allievi di lingua tedesca e romancia raggiungono competenze paragonabili, mentre quelli delle regioni italofone raggiungono livelli leggermente inferiori nella comprensione orale.

Il rapporto mostra inoltre che gli allievi alloglotti ottengono risultati migliori in tutti gli ambiti di competenza rispetto agli allievi la cui prima lingua corrisponde alla lingua scolastica. È inoltre emerso che alcuni allievi con bisogni educativi speciali soddisfano o addirittura superano le abilità richieste dal piano di studio per quanto riguarda le conoscenze di inglese.


Leggi tutto il comunicato stampa del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente.