Pensionamento insegnanti: raggiunto il picco

Quest'anno verrà raggiunto il picco massimo di pensionamenti dei docenti (il 40% in più rispetto al 2010). È quanto rileva l'Ufficio federale di statistica (UST) nella sua ultima Newsletter "Formazione e scienza".
Negli ultimi 20 anni l'invecchiamento generale degli insegnanti è stato evidente: dal 1998 la quota degli insegnanti di età superiore ai 50 anni è infatti passata da un quinto a un terzo del totale.

Parallelamente è cresciuta anche la percentuale dei pensionamenti: quest'anno è stato raggiunto il massimo (oltre 3600).

Nei prossimi quattro anni (2018-2021), il numero di pensionamenti degli insegnanti dovrebbe calare progressivamente sia nel grado primario (dalla scuola dell'infanzia fino alla quinta elementare) sia nel grado secondario I (scuola media).

A livello di scuola materna ed elementare ("grado primario") tra il 2018 e il 2021 in ben 17 cantoni si evidenzierà un incremento della necessità di assumere nuovi docenti, fenomeno che risulterà più acuto (almeno 15 punti percentuali in più rispetto a quest'anno) nei cantoni Grigioni, Basilea Città, Turgovia e Appenzello Interno.

Per le scuole medie ("grado secondario I"), l'aumento della necessità di assumere nuovi docenti si segnalerà in ben 22 cantoni, tra cui figurano anche i Grigioni.


Leggi il comunicato completo su swissinfo.ch